News
percorso: Home > News > News Generiche

LA GRUPPO LUPI PONTEDERA ESPUGNA CECINA

16-02-2026 16:23 - News Generiche

Nel giorno di San Valentino i pontederesi hanno affrontato una trasferta insidiosa in quel di Cecina (LI). Nonostante la “festività” il Palazzetto è stato gremito e molto "caldo". Si sapeva che i padroni di casa, in piena lotta salvezza, sarebbero stati un avversario ostico e pronto a dare il massimo pur di far punti: e così è stato!

Il sestetto EVP parte con la giusta concentrazione e determinazione e mantiene per larga parte del set un margine di sicurezza che i cecinesi hanno provato a recuperare nel finale... ma senza successo. Set portato a casa ai vantaggi (27-29) e premonitore di quello che sarebbe stata la partita.

La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e all'inizio del secondo parziale i ragazzi di Giacobbe cambiano marcia e si portano avanti 6-0 forzando un po' in tutti i fondamentali. Bravi i ragazzi di coach Bulleri che non si sono scompongono e piano piano rientrano ed effettuano il sorpasso a metà set (13-14). Il livello di gioco dei bianco celesti si alza anche grazie ad un Menichini (centrale) in formato "muraglia cinese", un grande Taliani (libero) e un Bergoli (schiacciatore) "chirurgico". Messa la testa avanti i pontederesi vincono con relativa tranquillità anche il secondo parziale.

I giochi sembrano fatti ma Sfondrini e compagni, sostenuti da un pubblico veramente agguerrito, si giocano il tutto per tutto in un terzo set che è una vera e propria “battaglia”. I cecinesi forzano molto in attacco, difendono tanto, lottano punto a punto e portano gli ospiti nuovamente ai vantaggi: stavolta però hanno la meglio (29-27).

A questo punto il palazzetto è una bolgia, la tensione si alza e la fatica inizia a farsi sentire. La partita diventa nervosa. Pantalei e compagni però sono decisi a portarsi a casa una vittoria da tre punti; nonostante il set appena perso ripartono bene prendendo un buon margine che arriva fino ad un più sette (10-17). Qui i padroni di casa tentano l'ultimo colpo di coda: riescono ad allungare gli scambi, ci mettono tanto agonismo e piano piano riescono a farsi pericolosamente sotto... Bravi i pontederesi a tenere botta e vincere la partita da tre.

Match combattutissimo, ottimo apporto dalla panchina, buon livello di gioco e risultato pieno che permette alla Gruppo Lupi Pontedera di restare in terza posizione.