News
percorso: Home > News > News Generiche

GRUPPO LUPI PONTEDERA VINCE IL DERBY CON ARNO VOLLEY

17-11-2025 16:09 - News Generiche
Sabato 15 novembre era in programma, per la sesta giornata di campionato il derby tra Gruppo Lupi Pontedera e Toscanagarden Arno Volley di Castelfranco di Sotto.

Derby attesissimo come dimostrato dalla grande affluenza di pubblico al Pala Matteoli: mai così gremito e "rumoroso"... Un vero spettacolo per la rinata pallavolo maschile della Valdera.

Pubblico delle grandi occasioni e spettacolo in campo dove le due compagini hanno disputato un match di ottimo livello, soprattutto dal punto di vista agonistico.

Primo set sempre in buon controllo grazie ai pochi errori che hanno permesso ai pontederesi di contenere una Toscana Garden costretta a forzare e sbagliare molto in battuta. Unico vero colpo di scena l’interruzione forzata del gioco sul punteggio di 24-20 per i padroni di casa: una bomba d’acqua, abbattutasi su Pontedera, in concomitanza col finale di set, ha portato a dover sospendere il gioco per molti minuti prima che gli addetti al campo riuscissero a renderlo nuovamente agibile. Ottima la concentrazione dei padroni di casa che, alla ripresa del gioco, chiudono il parziale alla prima occasione (25-20).

Secondo parziale più equilibrato: Arno alza il livello di gioco ma i bianco/celesti sono bravi ad assorbire l'onda d'urto, è testa a testa fino a metà parziale. Decisivi come sempre gli ingressi di Lazzeri e il "canonico" doppio cambio per la diagonale palleggiatore-opposto (entrano Lazzeroni e Molesti per Borghi e Pantalei) che rompono l’equilibrio e permettono ai padroni di casa di fare un piccolo allungo che gestiranno fino alla vittoria del parziale. Set vinto 25-23 con attenzione, sacrificio e voglia di lottare su tutte le palle.

Nel terzo set, paradossalmente, l'uscita dal campo del fortissimo posto quattro di Castelfranco, Colli, ha messo in crisi la Gruppo Lupi perché i ragazzi di Piccinetti (coach di Arno Volley) hanno cambiato radicalmente stile di gioco. I pontederesi impiegano un po' troppo tempo ad adattarsi alla nuova situazione ma ciò nonostante rimontano e perdono il set di soli due punti.

Quarta ed ultima frazione veramente bella per intensità e qualità di gioco: coach Bulleri riparte col sestetto titolare: Pantalei palleggiatore, Pozza-Menichini al centro, Bergoli-Miglietta in posto quattro, Borghi opposto, Taliani libero. Partenza decisa (8-2) ma Arno, da ottima squadra qual'è, prova a ricucire lo strappo e a metà set si avvicina pericolosamente mancando l’aggancio di un soffio: 16-14.

Qui i ragazzi di Bulleri mostrano la loro faccia migliore: tanta resilienza, grandi difese e azioni spettacolari chiuse con attacchi "intelligenti". Il parziale si chiuderà 25-19 con ultimo punto da attaccante puro del palleggiatore Edoardo “Edo” Pantalei che, spostato fuori posizione, in posto quattro, prima contiene l'attacco di Da Prato e poi, su alzata del libero "Pippo" Taliani, chiude con una bellissima diagonale.

Vittoria del derby, altri tre punti conquistati e vetta della classifica mantenuta.

Alla fine della gara ci sarà l’altra sorpresa: 2 MVP!

Il primo è l’attaccante della Gruppo Lupi Michele Bergoli, premiato dal match sponsor di giornata “La Dispensa di Annalisa” nella persona della titolare Annalisa Vecchio.

Il secondo, Tommy – addetto al campo proveniente dal settore giovanile - per il grande lavoro svolto durante la gara: si è prodigato ad asciugare il parquet del Pala Matteoli ad OGNI interruzione di gioco consentendo il regolare svolgimento della gara. Ha ricevuto in premio, dallo stesso Bergoli e dal Presidente Avv. Giorgio Nazzi, una maglia ufficiale della prima squadra.